top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

RACCOLTO, paesaggi di danza, teatro, suono e cibo.
Tipo di progetto
Performance, video, teatro di comunità, residenza
Data
2015 - 2016
Presentazioni
Prov. Chieti, L'aquila. Abruzzo Italia
Sostegno
Associazione arTeaLter;
Regione Abruzzo;
ACS Abruzzo Circuito Spettacolo,
Comune di San Buono, Palmoli, Castiglione Messer Marino, Pollutri, Pretoro, Corfinio, Casalincontrada.

Primo ritratto di un possibile dialogo tra l’arcaico e il contemporaneo.
Sperimentazione artistica tra l’arte culinaria e il riuso e la valorizzazione del patrimonio abitativo e paesaggistico di una cultura fondata sulla ruralità.

Lo studio nasce da una ricerca in progress attorno al tema del rituale. Rituale inteso come ritorno alla terra, al proprio corpo, a delle temporalità dilatate nonché alle tradizioni, dal cibo al modus vivendi.
Operando in spazi non convenzionali, un gruppo eterogeneo di sette artisti hanno svolto un lavoro di comunità e di ricerca, coinvolgendo direttamente la popolazione locale nel processo di creazione e di realizzazione.

RACCOLTO Paesaggi di danza, teatro, suono e cibo è il primo studio di uno spettacolo itinerante inserito nel progetto d’innovazione culturale RIABITARE IL FUTURO ideato da Franco Sacchetti, Francesca Saraullo e Gisela Fantacuzzi, promosso dal collettivo arTeaLter, e sostenuto da Abruzzo Circuito Spettacolo e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

RIABITARE IL FUTURO significa tornare al passato dalle macerie della globalizzazione consumistica, rileggere ed attualizzare forme tradizionali di occupazione e di interazione sostenibile con il territorio, per progettare un futuro diverso, o semplicemente un futuro.

bottom of page